Eventi 2015

Il nostro impegno nelle scuole

La scuola, fin dall’inizio, rappresenta una parte rilevante del nostro impegno. Così anche nel 2015, mentre la Fottoria sta in letargo, abbiamo collaborato in vario modo con istituti del territorio per promuovere la nostra idea di cittadinanza responsabile.

I lavori della scuola di Sant’Angelo in Lizzola

Progetto Legalità – Diritto di cittadinanza

Biblioteca della Legalità

A Febbraio inizia il viaggio della Biblioteca della legalità ed alcuni canali televisivi, anche nazionali, presentano il nostro progetto.

Biblioteca della Legalità – Video di Fano TV

Video – Biblioteca della Legalità nella Giornata della Giustizia

La Fattoria della legalità su Radio WakeUp!

Ad aprile siamo ospiti di una trasmissione di Radio WakeUp, una fantastica radio organizzata da ragazzi di Pesaro.

Incubatore di idee alla Fattoria della Legalità

Ad aprile parte un nuovo importante progetto realizzato insieme all’Ambito Sociale n. 7. La Fattoria diventa un incubatore di idee ed apre un laboratorio per giovani che vogliono imparare ad organizzare eventi pubblici. Lo faranno mettendosi in gioco nell’organizzazione di un evento proprio alla Fattoria….

Gemband day 2015

Come già nel 2014, i lavoratori dell’azienda Gemband decidono di regalare la loro giornata di lavoro alla Fattoria della Legalità, aiutandoci a rifalre il look…

 

Un video dell’ISIA presenta la Fattoria

Alcuni studenti dell’ISIA di Urbino hanno voluto regalare un bellissimo video di presentazione della Fattoria della Legalità…

 

Campo Antimafia

A luglio abbiamo organizzato alla Fattoria una nuova edizione del Campo Antimafia con SPI CGIL, ARCI e varie altre organizzazioni. Come sempre è stata un’esperienza esaltante. Qui sotto i link a testi e video tanto per darvi un’idea…

Un video sul Campo 2015

Lettere e poesie scritte a mano: studenti e volontari raccontano la loro esperienza nel campo di Isola del Piano

L’Intervista. Isola del Piano, il sindaco Giuseppe Paolini: «Contro la mafia, la scelta di campo è arrivata dai giovani e dagli anziani».

Lavoro nelle scuole e materiali di riuso: così i nonni e i ragazzi di Isola del Piano fanno rinascere la Fattoria della Legalità.

«La mafia? La batti con il lavoro». Storie di vecchia e nuova resistenza tra Pietralunga e Isola del Piano

Terra Libera Tutti – 19 settembre alla Fattoria

… e dopo qualche mese di lavoro, ecco il bellissimo frutto del lavoro dei ragazzi che hanno partecipato al nostro “incubatore di idee”, una meravigliosa festa piena di creatività.

Collegato alla festa c’era anche un concorso fotografico. Ecco le foto  partecipanti

Biblioteca della Legalità – Formazione insegnanti

Inizia il nuovo anno scolastico ed ecco il corso di formazione della Biblioteca della Legalità per gli insegnanti che vogliono ospitarla nelle proprie classi…. e siccome la BILL nasce per camminare, non si accontenta più dell’orizzonte della nostra provincia. Eccola sbarcare ad Ancona

La Biblioteca della Legalità approda ad Ancona

 

Cena a sostegno della Fattoria

Dopo un anno così intenso, ci siamo meritati una cena, tutti insieme, per tirare il fiato, e ripartire subito verso il 2016.