La Fattoria della Legalità

Fattoria Arancio vuoto leggFattoria della Legalità è sia il nome di una struttura che dell’associazione di volontariato che la gestisce.

L’associazione nasce su iniziative di Libera Pesaro e Urbino e di un’ampia rete di associazioni, enti, organizzazioni e singole persone per collaborare con l’Amministrazione Comunale di Isola del Piano nella gestione e nel recupero sociale del bene confiscato che porta lo stesso nome. Oggi è una Onlus iscritta al Registro Regionale delle associazioni di volontariato.

Dal 2015 ha assunto formalmente la gestione del bene attraverso un bando pubblico.

1098_530519673651508_656681459_nLa struttura Fattoria della Legalità è una “casa dell’antimafia sociale”. Nel tempo ha assunto il ruolo di un centro di formazione e di diffusione della cultura della legalità a disposizione di tutto il territorio rivolto in particolare al mondo giovanile sia in contesto scolastico che extra scolastico, ma numerose attività coinvolgono la cittadinanza in generale.

Dalla Fattoria della Legalità, sempre sviluppando reti con altri soggetti e diverse realtà, hanno preso vita diversi progetti, alcuni permanenti e altri temporanei. I progetti permanenti sono quelli che caratterizzano il nostro lavoro e lo accompagnano nel tempo, evolvendosi e crescendo assieme alla Fattoria; i progetti temporanei sono quelli che hanno una durata limitata nel tempo, anche se a volte si tratta di attività complesse e articolate che coprono un arco temporale anche superiore ad un anno.

Qui puoi conoscere i nostri progetti

Progetti permanenti

Progetti temporanei