Percorsi per le scuole

ScuolaL’Associazione Fattoria della Legalità e Libera Pesaro e Urbino hanno fin dalla loro costituzione posto particolare attenzione ai temi dell’educazione. In questi anni sono cresciute le richieste di attività ed interventi che ci hanno portato ad incontrare centinaia di bambini e ragazzi.

Per l’anno scolastico 2014/2015, abbiamo pensato una serie di idee e proposte utili per PROGETTARE insieme un percorso sulla legalità non solo attraverso l’analisi e la conoscenza delle grandi organizzazioni criminali, ma anche una riflessione sul rapporto tra i comportamenti legali e illegali. I percorsi che seguono possono essere adattati a ciascuna classe in base ai tempi, agli alunni e alle risorse del territorio:

  • possono essere richiesti singoli interventi.
  • possono essere richiesti o progettati insieme percorsi di più incontri.
  • è possibile prevedere visite alla Fattoria della Legalità, bene confiscato alla criminalità organizzata ad Isola del Piano.

Le attività che seguono sono state sviluppate dall’associazione “Fattoria della Legalità” e Libera. Ma vi ricordiamo che sul sito ufficiale di Libera Nazionale potete trovare altri percorsi, concorsi, materiale formativo indirizzati alle scuole.

OLTRE AI PERCORSI INDICATI, VI PROPONIAMO DI:

  • ospitare la Biblioteca della Legalità.
  • raccontare la mafia e la legalità in prima persona, dando il via alla redazione di una web-tv scolastica.
  • far nascere un presidio di Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie presso l’istituto scolastico.
  • organizzare un viaggio di istruzione responsabile, per conoscere le realtà sane dei territori che si sono ribellate alle mafie e che si impegnano nell’affermazione dei principi di legalità e responsabilità.

 

PROPOSTE DIDATTICHE

> LIBERA E LA FATTORIA DELLA LEGALITÀ

Adatto a: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Per discutere di: la storia di Libera, le attività, l’impegno e le proposte a livello nazionale e locale, raccontati dai giovani che hanno partecipato a esperienze lavorative nei beni confiscati.

> LA MAFIA A CASA NOSTRA

Adatto a: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.

Per discutere di: la presenza del fenomeno mafioso in Italia e in particolare nella realtà marchigiana. E’ prevista la visione del documentario “La Mafia nelle Marche”.

> DALLE MAFIE ALLA LEGALITÀ

Adatto a: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.

Per discutere di: esempi e testimoni di legalità: la passione per il cambiamento: Peppino Impastato, la passione per la verità’: Giancarlo Siani, la passione per la speranza: padre Pino Puglisi, la passione per la coerenza: Giorgio Ambrosoli.

> RIFIUTI – UNA MINIERA DI RISORSE

Adatto a: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Per discutere di: criminalità ambientale, traffico dei rifiuti, ma anche di difesa del territorio e di green economy.

> MAFIA ED ECONOMIA

Adatto a: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.

Per discutere di: pizzo, usura, riciclaggio, gioco d’azzardo; ma anche di: consumo critico, addio pizzo, libera terra. Ogni giorno ci sono scelte che, involontariamente, forniscono un aiuto alle mafie; ma ci sono invece altri piccoli gesti che le contrastano veramente.

> LA MAFIA AL DI LÀ DEGLI STEREOTIPI

Adatto a: scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. Un antidoto per difendersi da fuorvianti fiction televisive che rappresentano tramite stereotipi il crimine organizzato; o dall’idea rassicurante che esista una linea di confine tra l’Italia meridionale e il resto del paese.

COSTI ED ORGANIZZAZIONE:

Il costo degli interventi dipende dal tipo di progetto che sarà sviluppato e quindi dalle ore necessarie a realizzarlo.

Invitiamo le scuole a valutare l’inserimento della proposta formativa nel POF al fine di poter dedicare ad essa anche risorse economiche.

Alcuni costi di riferimento sono:

  • operatori: 25 € all’ora
  • visita alla Fattoria della Legalità: 70 € + costo dell’operatore

Possono essere concordate e organizzate merende presso la Fattoria della Legalità e abbinamenti con visite al pastificio biologico della Cooperativa Girolomoni.