Week End della Legalità del progetto Glòcal

la Fattoria della Legalità è partner del progetto “Glòcal” presentato dall’associazione Tribaleggs ad un bando della regione Marche e risultrato vincitore.

Il progetto prevede un percorso che coinvolge ragazzi del territorio in un laboratorio in cui si apprende ad organizzare una festa, e che sfocerà nell’organizzazione della prossima edizione della “Fiesta Global” a Montefabbri.

La Fattoria ha collaborato nell’organizzazione del “Week End della Legalità”, un fine settimana che il gruppo ha passato presso la nostra struttura per organizzare alcuni aspetti della manifestazione.

Qui l’evento facebook

Qui le foto

 

Presentazione dell’evento

La Fattoria della Legalità è il luogo simbolo dell’antimafia sociale nella Provincia di Pesaro e Urbino. Nasce su un bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano, nei pressi di Castelgagliardo.
E’ in questo ambiente e contesto stimolante che prenderà piede la 2 giorni Tribaleggs per preparare la 14° edizione del festival multiculturale “Fiesta Globàl”, un weekend dove lo staff storico, le new entry degli ultimi anni e tutti quelli che vogliono lavorare con noi si incontreranno per stare assieme, conoscersi meglio, divertirsi e scambiarsi idee e proposte per il festival di Montefabbri.
Un camp dove ragazzi italiani e stranieri (Servizio Volontariato Europeo) svilupperanno un lavoro sulle dinamiche di gruppo (team building) con varie attività e laboratori, ma soprattutto attraverso la convivenza in un contesto che richiederà la condivisione e la cooperazione per la gestione comune delle esigenze primarie (preparazione dei pasti, pulizie, suddivisione dei compiti..).

PROGRAMMA: arrivo alla Fattoria sabato 27 maggio alle ore 15, visita della struttura e sistemazione. Dedicheremo la prima giornata al lavoro di “team building” attraverso alcune attività laboratoriali di teatro base e percussioni africane per conoscerci meglio, scioglierci un po’ ed entrare nel clima giusto.
Pernottamento in Fattoria (in sacco a pelo!).
Domenica 28 maggio dopo un bel pranzo conviviale, lavoreremo a gruppi su alcuni aspetti di Fiesta Globàl (allestimenti, nuove attività, comunicazione..) e prepareremo dei report utili per l’organizzazione. Il rientro a casa è previsto per le 18:30/19.

IMPORTANTE: per questioni organizzative è necessario che chi pensa di partecipare compili al più presto il modulo online che trovate su www.tribaleggs.org o inviandoci un messaggio privato.
Ricordiamo che le attività e i laboratori non sono obbligatori per partecipare ai weekend, così come se qualcuno è interessato, ma impossibilitato a partecipare a entrambe le giornate, vi invitiamo a dare la vostra disponibilità anche per una sola giornata.

Comments are closed.