Carovana Antimafia – 20 aprile 2013

Carovana 2Si è svolta presso la “Fattoria della Legalità” di Isola del Piano (PU) la prima tappa marchigiana della Carovana Internazionale Antimafie. Ad attenderla, presso il bene confiscato alla criminalità organizzata e assegnato al Comune di Isola del Piano, circa un centinaio di persone tra le quali i rappresentati dei soggetti promotori della manifestazione: Libera, Avviso Pubblico, Arci, Cgil, Cisl, Uil, Rete degli Studenti Medi, Unione degli Universitari.

Presenti anche molti amministratori locali, a partire dal Sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini, che hanno avuto l’occasione non solo di confrontarsi con Franco Corradini (Assessore al Comune di Reggio Emilia e rappresentante di Avviso Pubblico) ma anche di attivare il percorso di adesione dei propri Comuni ad Avviso Pubblico, l’associazione nazionale che collega e coordina gli Amministratori pubblici che concretamente si impegnano a promuovere la cultura della legalità democratica nella politica e nella società’. Il progetto ha un filo conduttore che tiene insieme il tema della transizione politica vissuta dall’Italia con le grandi trasformazioni dell’altra riva del Mediterraneo. La carovana come viaggio attraverso paesi al tempo del mutamento, divisi fra la voglia di voltare pagina e l’inquietudine per le grandi questioni sociali. Criminalità organizzata e corruzione sono i maggiori freni allo sviluppo e gli agenti di degrado che indeboliscono le economie di interi Paesi. La carovana unisce i territori, ne raccoglie le ansie, trasporta una domanda di cambiamento che solo un “guizzo creativo” può trasformare in un grande processo di rinnovamento culturale. Mettendo al centro l’educazione popolare e la partecipazione.

In questo senso la scelta e il valore, anche simbolico, di accogliere la Carovana Internazionale Antimafie presso il bene confiscato a Isola del Piano è molto significativo e testimonia una volta ancora l’impegno di forse sociali, associazionismo, società civile ed enti locali contro l’insediamento della criminalità organizzata nel nostro territorio.

 

Qui altre foto

Viodeo-intervista al Sindaco Paolini de “Il Ducato”

Qui intervista al Sindaco Paolini della web radio dell’ARCI

Rassegna stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *